9 dicembre 2011

Guida al reportage

Butto giù due righe che forse servono più a me che a voi lettori. Quando hai una macchina fotografica e voglia di scattare, la prima cosa che ti viene in mente è di fare una bella foto al tramonto e quindi ti arrampichi sulla montagna più alta che sta vicino casa e fai 300 foto tutte uguali mentre il sole scende di un millimetro alla volta. Oppure fai una foto ad ogni componente della famiglia, al cane, al gatto, al pesce rosso. Poi arriva il giorno della fiera e scendi in piazza bello carico e con l'intenzione di riportarti a casa degli scatti fantastici! E invece? Invece vai per strada e ti perdi le cose più belle: o perché stai in posto sbagliato o perché hai montato un obiettivo non adatto a quel momento. Oppure hai dimenticato il tappo davanti al vetro o anche perché succedono più cose insieme e non sai da che parte buttarti!!! E poi, se proprio la sfiga ti vuole assalire, incontri qualche amico chiacchierone che nel frattempo ti fa perdere le migliori fotografie.
Come si è capito il tutto è molto "autobiografico": sono cose che mi capitano sempre, anche dopo i circa 30.000 scatti fatti con la mia reflex in quasi due anni.
Allora mi sono detto: adesso mi appunto un po' di consigli utili sul reportage che provengono dalla mia esperienza sul campo. Correggerò questo post man mano che imparo cose nuove così tra 50/60 anni sarò diventato più bravo e avrò scritto la guida perfetta per il foto reporter!!! Ambizioso?!?
Per non perdere mai di vista questi appunti che pubblicherò come singoli post, ho creato anche una pagina che raccoglie tutti i miei consigli!  Clicca qui per dare un'occhiata!!!

Nessun commento:

Posta un commento