9 dicembre 2011

Guida al reportage - Fase 3: L'INVISIBILITA'

La polvere magica per diventare invisibili non l'ha impacchettata ne Nikon, ne Canon, ne qualsiasi altro colosso mondiale della fotografia!!! Eppure sarebbe cosa assai gradita per i super eroi moderni e per noi amanti del reportage...però si può imparare ad essere invisibili e bisogna farlo bene perché è l'unico modo per poter catturare gli istanti senza provocare disagi ed imbarazzi che potrebbero falsare un reportage.
Per essere invisibili si può tenere la barba, ve l'assicuro io!!! E' indispensabile, però, avere rispetto e delicatezza nei confronti dei protagonisti (vedi l'articolo) in modo che possano interpretare la loro parte senza preoccupazioni. Capita a chiunque di incepparsi mentre si fa una cosa con la quale si ha grande confidenza e si ha davanti qualcuno che ci squadra e ci controlla...
Nei limiti del rispetto bisogna sapersi conquistare un po' di "confidenza" con i soggetti. A volte è utile fare due chiacchiere tenendo la macchinetta dentro la borsa per instaurare un rapporto amichevole con chi comparirà nelle nostre istantanee. Sicuramente aiuta fare domande sul posto, sulla tradizione, sul personaggio: la cosa lusinga i protagonisti e magari ci da pure qualche consiglio e qualche spunto su cui lavorare durante il reportage.
Se non si ha questa possibilità si deve cercare di far abituare l'occhio dei protagonisti alla nostra presenza: davanti a loro basterà scattare un po' di foto di qua e di la senza puntargli l'obiettivo contro. Così facendo non  daremo più alcuna preoccupazione ai soggetti e ci saremo conquistati tutta l'invisibilità che ci serve!
Tanto per fare un esempio: se indosso il vestito da Arlecchino ed esco in piazza, in un primo momento avrò gli occhi di tutti addosso ma poi, piano piano, gli occhi di tutti si abitueranno ai miei colori e dopo un po' non susciterò più troppo interesse (devo provare 'sto fatto)!!!
Una sola accortezza è necessaria per ottenere questa virtù: bisogna stare sul posto con più anticipo che si può!

Nessun commento:

Posta un commento