20 settembre 2010

Lungo la vecchia bifernina

Un mio Professore delle superiori diceva:
"Nella progettazione della Bifernina, nel '70 o nell'80, n'hann tenut cunt che un eva i' a u mar rend a mez'ora, pecchè eva chiantà u 'mbrellone, pecchè all'una eva turnà a la casa pecchè teneva le parient della dumeneca!!!"
...e così una mattina siamo andati a vedere quale fosse la vecchia strada per il mare!
Forse non doveva essere così comodo spostarsi verso la costa però il paesaggio da quelle parti non è così male. Si sale, si scende e si risale e nel frattempo si trovano tante cose carine da vedere e fotografare.
Ovviamente, come oramai si vede in tutto il Molise, ci sono le classiche pale eoliche che a turno si fanno il proprio giro. Non sono contro questo tipo di produzione energetica però adesso credo sia davvero una esagerazione: ci sono pali dovunque!
E così come i pali, ci sono case diroccate dovunque e molte sono anche belle da vedere e, se si vuole rischiare, ci si può anche entrare dentro sperando che non crolli qualcosa all'improvviso. Quella mattina trovammo una casa diroccata che all'interno conservava dei "resti" davvero belli. Quello che stava in piedi raccontava sicuramente di qualche famiglia abbastanza ricca visti gli ambienti grandi e i soffitti a volta in parte crollati. Poi casomai qualche foto la aggiungerò...
Dicevo dei pali e delle case ma non ho ancora parlato della natura che si attraversa; molto particolare, colorata e incontaminata. Attraversata da una strada piena di curve e a tratti dissestata ma comunque percorribile...anche dal vento!
E tra una sosta e l'altra ecco il paesino di Provvidenti, con pochissimi abitanti e neppure un personaggio famoso (di quelli che, dicono, ogni tanto, si aggirano per i vicoli del paese)!
Noi abbiamo trovato solo due abitanti: uno timido restio a farsi fotografare, e un'altro invece fin troppo disponibile ma decisamente poco fotogenico!!!
Dopo le foto ci consigliò di andare a comprare la pizza al forno del paese ma, avendo già nello zaino i panini fatti a casa, abbiamo ringraziato senza aver capito che voleva dire che dovevamo offrire la pizza anche a lui!

1 commento:

  1. Steeeeeeee!!!!!!
    e questo nuovo sito???!!!???
    più serio...da ingegnere...da uomo maturo(quale tu non sei!!!)...ma le giacche che fine hanno fatto???!!!??? cmq complimenti anche questa volta!

    Ho visto che sei passato sopra Campolieto...sul ponte dei 13 archi!!! ;)

    Ciao nipotino!

    RispondiElimina