1 settembre 2010

Girare insieme per gira.soli

Se devo scoprire novità della natura, se voglio vederle in anticipo rispetto ai tempi giusti e se voglio sentirmi raccontare il tutto con semplicità, devo andare in giro con Ska in tutti i posti che ogni giorno riesce a scorgere dalla sua finestra!
E così in un pomeriggio di luglio lei mi ha portato alla ricerca dei girasoli, con il suo fuoristrada 4x4!!!
Un po' mi sono sentito come i grandi fotografi di "National Geographic" che possono arrivare dovunque con la loro jeep e con i loro teleobiettivi (che io non ho)!!! Va be', comunque dove non arriva lo zoom o il teleobiettivo, lì siamo arrivati noi, dopo aver cercato girasoli in tutte le stradine più impervie. Poi d'un tratto...
...ecco un campo grandicello con i girasoli ad abbronzarsi! Macchina accostata in forte pendenza e di corsa nella terra, in mezzo a quei fiori giganti che da così vicino non avevo mai visto...
La foto ai girasoli è scontata...così come sono scontate le foto ai campi di grano, ai campi di papaveri, oppure quelli di lavanda in Francia...però è l'istinto che ti porta a pensare che una foto lì, senza neppure fare attenzione alla composizione o alla macchinetta che si usa, è bella già di per se...non ha bisogno neppure di spiegazioni!
Nel campo di girasoli, quando ti ci trovi immerso, un po' di delusione la provi perché non è che ne puoi abbracciare il giallo! Così come quando cammini in un bosco che non è esattamente quel velluto su cui viene voglia di tuffarsi quando lo si vede da lontano. La natura è così diversa rispetto ai punti di vista...e anche dallo stesso punto chi la guarda la può trovare ancora diversa!
Lo so, non è una scoperta, ma trovandola diversa ognuno se la gusta o se la predispone al ricordo in modo differente. Magari fai una foto in modo che ricorderai che quel giorno di sole non ce n'era, ma la luce la facevano i campi!
A tour concluso è bastato sporgersi in qualche rovo per cogliere delle more che, nonostante fossero primizie, erano davvero dolcissime!

Nessun commento:

Posta un commento