29 agosto 2010

Mo voglj popria v'de che faj...a Lupara

Il Molise è bello ma nessuno lo sa. E' bello perché ci sono posti in cui sembra che il tempo si sia fermato molto indietro e si percepisce una semplicità ed una ingenuità che non si trova da nessun'altra parte! In mezzo a campi coltivati o abbandonati, ogni tanto sbuca qualche vecchia masseria, qualche chiesetta o qualche cosa che ti sorprende...ed io che fino a qualche mese fa passavo i pomeriggi a casa non ne sapevo niente!
Osservare il paesaggio molisano è piacevole perché si attraversano talmente tanti tipi di scenari che sembra di aver girato chissà su quale vasta area! Lo dico ai miei corregionali: apprezziamolo di più il nostro Molise!!!
La foto che ho messo su l'ho scattata passando sulla bifernina: ogni volta che guardo questa collina mi viene spontaneo pensare alla schiena ossuta di un asino, ed in fondo il Molise lo associo a questo animale, non nel senso dispregiativo che gli si lega, ma al fatto che il nostro è un popolo che viene da un passato di lavoro pesante, di difficoltà di prepotenze subite e di una grande bontà di fondo...Va be'...tutte chiacchiere che mi passano per la testa!!!
Comunque se vuoi conoscere il Molise devi metterti in testa che prima o poi devi salire! Prendi il bivio e cominci a farti curve, curve e curve...spesso ti capita che non ti sembra di arrivare mai mentre giri intorno al paese. Il vantaggio è che ti puoi godere il panorama...ed io mi fermo quasi dopo ogni curva per affacciarmi su quello che si vede!
Quel giorno a Lupara non arrivavo più, ma non me ne sono pentito! Non è che mo posso caricare tutte le foto, sennò mi finisce lo spazio del blog...
Questa è una delle tante che dal vivo prendeva davvero molto! Be', alla fine nel paese ci dovevo arrivare, anche se con i minuti contati...appena arrivato, chi ti trovo?!
Assuntina! 94 anni che passa i suoi giorni seduta sul muretto! Quel giorno pareva che mi stesse aspettando! Sono sceso dalla macchina, ho preparato la borsa fotografica e mi sono girato verso di lei che mi ha subito detto:"Mo voglj popria v'de che faj..."
E così ci siamo fatti una chiacchierata in cui mi ha raccontato forse buona parte della sua età!!! Alla fine s'è messa in posa e mi ha chiesto di farle avere la foto! Prima o poi dovrò fare un po' di stampe e rifarmi i giri dei paesi per consegnare i ritratti promessi!!!
Dopo un rapido giretto nel centro abitato mi affaccio sotto un albero e vedo lontano una fattoria con un covone bellissimo!!! Prima di allora una cosa del genere l'avevo vista solo a qualche cartone animato!

Nessun commento:

Posta un commento