7 giugno 2011

Speriamo che mi mettono sui Misteri!

Nonostante qualche "tutore pubblico dei minori" abbia provato, metaforicamente, a smontare le impalcature dei Misteri, noi campobassani potremo contare "Un, du e trè...scannett allert!" per tutti i Corpus Domini a venire!
Non è nello stile di Clicktonature ma una riga di polemica la voglio fare: con tante manifestazioni pericolose, sanguinarie, di sfruttamento degli animali ecc. ecc. che ci sono, perché ci si deve accanire contro un corteo di colori, sorrisi e di così rara bellezza?
Secondo me ai bambini di oggi fa più male la televisione che una sfilata lungo le strade della città...Polemica chiusa.
Per salire sui Misteri e per fare da figurante bisogna superare una sorta di provino ed io, cittadino che comincia a chiedersi le prime cosine sulla tradizione della sua terra,  non lo sapevo!!! Pensavo ignorantemente che si faceva richiesta a qualcuno e più o meno si cercava di sistemare il proprio bambino.

La procedura è assolutamente diversa: ieri pomeriggio al museo dei Misteri c'era una folla incredibile fatta di soli genitori. I piccoli? Erano dentro che, a portone chiuso, aspettavano il loro turno per fare il "provino" (chiamiamolo così).
Uno alla volta i bambini venivano chiamati, fatti salire sulla bilancia e misurati in altezza perché ognuno dei 78 posti richiede delle caratteristiche fisiche particolari! Nel frattempo i bambini fremevano perché volevano salire sui carri ed ingannavano il tempo giocando tra di loro!!!
Il bambino chiamato saliva sul mistero attraverso una scala mentre, molto prudentemente, gli organizzatori controllavano che non cadesse per poi farlo accomodare nei posti più adatti!
A questo punto era evidente la gioia del bambino che finalmente si trovava a vedere tutto il museo dall'alto ed immaginava già il giorno della sfilata a volare nei vicoli della città!
Mi sono fatto delle belle chiacchierate con i bambini, sopratutto perché io sopra i Misteri non ci sono mai andato e volevo capire come si stava: secondo me al Paese dei Balocchi ogni bambino ha il suo posto sui Misteri!!! Forse è meglio specificarlo: NESSUN BAMBINO HA LAMENTATO QUALCHE DOLORE O HA MANIFESTATO CONTRARIETA' A MONTARE SU!!!
Nella foto di sotto ho riportato il carrello carico di cuscini che rendono più comoda la permanenza sui seggiolini delle impalcature.
Tra l'altro ho apprezzato anche la più che giusta premura di richiedere ai genitori di far fare un certificato medico ai bambini figuranti...
Ho incontrato anche dei personaggi "famosi": per me Antonio che interpreta "Abramo" è una celebrità!!! Me lo ricordo da quando ero piccolo e non l'ho mai conosciuto, per cui quando l'ho visto giù dai misteri non voglio dire che mi sono emozionato, però mi ha fatto piacere!
Girovagando per il museo ho visto i vestiti che i protagonisti indosseranno il giorno della manifestazione!
E mentre mi accorgevo di essere un "reporter" senza nessuna conoscenza specifica sui Misteri (un fotografo si può cominciare a definire tale se è "persona ben informata sui fatti" prima di ogni scatto) ho incontrato il sig. Cosimo che, come fosse un nonno, mi ha raccontato tante cose interessanti, tante curiosità...sarei stato ore ad ascoltarlo.
Lui stesso mi ha dato appuntamento al giorno della sfilata quando, prima di uscire dal museo, viene celebrata la messa proprio lì. In questa occasione i bambini hanno qualcosa da leggere e infatti gli è stato consegnato un foglio con delle righe da imparare...e qualche bambina ha già cominciato a studiare!!!

2 commenti:

  1. Noooooo Abramo!!!!un mito!!!nn pensavo esistesse nella realtà!!!pensavo fosse un tutt'uno con i misteri!!!

    RispondiElimina
  2. ...e invece esiste e s'è fatto pure fotografare!!! :)

    RispondiElimina