18 giugno 2011

Scatti all'infiorata di Campobasso

Della tradizione dell'infiorata ho già parlato abbastanza qui per cui non mi sembra il caso di dilungarmi più di tanto. Piuttosto mi piacerebbe raccontare qualcosina sul tour fotografico che mi sono potuto permettere.
Il 31 maggio, per questioni di "lavoro", mi perdo sempre l'infiorata e spero che gli anni a venire si possa trovare una soluzione.
Quest'anno però mi sono voluto togliere lo sfizio di fare qualche foto alla fase di preparazione dei tappeti...meglio di niente!!! Quindi sono andato sul posto e mi sono messo a fare degli scatti di "reportage" tanto per raccontare la festa ai lettori di cusarellecambuasciane, evitando di mettermi a fare scatti troppo complicati o con la pretesa di essere "artistici".
Sono arrivato sul posto subito dopo pranzo e troppo presto per poter vedere qualche tappeto già realizzato.
La gente però era già in movimento per iniziare a portare le cassette di petali in strada, i riquadri di erba erano sistemati sul lastricato e i nastri erano stesi da palazzo a palazzo.
E piano piano ecco che i più giovani, con una migliore vista e con una buona manualità, iniziavano a disegnare le sagome dei tappeti con il gesso.

Nelle strade più internate del centro storico si può dire ci fosse una libertà creativa maggiore visto che non c'erano le delimitazioni con i riquadri di erba. Quindi c'era sia chi dava da fare per realizzare tappeti estesi e chi, invece, preferiva opere più piccole ma ugualmente carine!
Si sono date da fare le suore,
i bambini,
le mamme,
gli zii,
gli artisti,
e così via...
Supervisore eccezionale dei quadri è stato il Vescovo Bregantini che, purtroppo, non sono riuscito ad immortalare vicino alle opere...
Il prossimo anno vedrò di andare a fotografare il resto della manifestazione e spero di poter partecipare al concorso fotografico con qualche scatto più curato di quelli che sono riuscito a fare. Ho un anno davanti per poter migliorare, organizzarmi per non lavorare di nuovo il 31 maggio 2012 (!!!) e per vedere e criticare le mie foto esposte tra quelle selezionate nel primo concorso dell'infiorata!!!
A proposito, da questa sera (18 giugno) fino al 30 giugno le foto saranno esposte al Centro Commerciale Monforte. Ce ne sono due...riuscirete a trovarle?

Nessun commento:

Posta un commento