12 giugno 2011

Sb 900 in remoto: ecco come impostarlo!

Quando ho comprato il flash ho provato a lavorare tenendolo staccato dalla macchina, direzionando la luce  come preferivo...e così sono andato in crisi perché le foto uscivano nere!!! Il flash non illuminava nulla, eppure la luce veniva emessa.
Come sempre, tanto per cambiare, le istruzioni della strumentazione non sono mai chiare e così ho girovagato per giorni su internet fino a combinare la soluzione con le informazioni trovate:

1 - settare il tempo sincro flash (impostazione personalizzata e1 della Nikon D90) sul minimo, cioè 1/320 sec. (Auto FP);
2 - sostituire le batterie del flash con un set nuovo o fresco di carica;
3 - girare la leva del flash su "Remote";
4 - impostare  M(1/1) sul menù della fotocamera, sia per il flash incorporato commander che per il remoto.
L'opzione SU-4 deve essere tenuta assolutamente DISATTIVATA (da usare solo se si lavora con il precedente sistema wireless di Nikon, con da un flash pilota privo dei prelampi di monitoraggio e una o più fotocellule intelligenti SU-4 a supporto di altrettanti flash Nikon TTL prima generazione). Nel nostro caso a potenza manuale piena il flash esterno si scarica totalmente e quando arriva il "vero" lampo (quello di potenza) dal commander non lo trova ricaricato a fondo ed ecco la foto nera. Ad 1/2 di potenza il flash remote ha il tempo di ricaricarsi ed illumina la scena.

Nessun commento:

Posta un commento