30 luglio 2012

Splash!!!

Leggo poco, me lo dicevano sempre anche le maestre, in coro con mia madre. Leggo poco perché sono distratto: dimentico i nomi dei protagonisti, non metto il segnalibro e poi le storie troppo lunghe mi annoiano terribilmente anche se sono affascinanti. Preferisco senz'altro racconti brevi e che dicono tutto in piccoli quadretti che riescono a dipingere nella mia immaginazione.


E mi piace, allo stesso modo, stare a guardare fotografie che in un solo colpo riescono a raccontare una storia. Tanti scatti sono in grado di comunicare più di qualcosa, ma sono pochi quelli che ti descrivono e ti riempiono completamente. Ma è roba da maestri e, siccome sono il più pasticcione degli scolaretti fotoamatori, per scrivere una storia ho bisogno di qualche scatto in più.
Alcuni amici molto gentili mi hanno proposto di preparare una mostra fotografica personale che desse un po' di colore ad una serie di concerti rock organizzati ad Oratino dal 2 al 6 agosto 2012.
In realtà tra le mie decine di migliaia di fotografie non riuscirei a tirare fuori il materiale giusto per fare da spalla ad un concerto rock: ho tantissimi ritratti che non posso esporre per il discorso della privacy (maledizione); ho dei paesaggi che saranno pur belli ma alla fine stancano; ho le foto di moltissime manifestazioni molisane ma mettere foto del genere durante un concerto, secondo me, non è il caso.
E così ho pensato di realizzare un piccolo progettino fotografico appositamente per la manifestazione. Idee di partenza: tanto colore, forte movimento e sguardi vivaci!!!...tutto questo con la necessità di fare tutto il servizio in pochissimi giorni ed a costo zero.


Ho pensato, quindi che il mare è un posto in cui l'acqua, per fortuna, te la danno gratis, di attori ne puoi trovare tantissimi e l'effetto scenografico è assicurato.
Dunque, l'altro giorno, mi sono accordato con Giuseppe e ci siamo trovati a Termoli per preparare "SPLASH!!!" la serie fotografica da proporre alla mostra. Per i primi scatti non sapevo proprio da dove iniziare perché non ho mai avuto a che fare con dei "modelli"!


Per fortuna la comitiva di Giuseppe è vivace e brillante e così, in maniera molto naturale, mi hanno aiutato a partire. Un ringraziamento, quindi, va a loro e alla signora che ci ha prestato due secchielli per lanciare l'acqua!


Dopo le prime foto ad Ilaria, Michelina, Hilary, Giuseppe, Samuele e Simone, è iniziata la "Fase 2": reclutamento di passanti, nuotatori e villeggianti, "...senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali"!!!
Divertentissimo! E' stato divertentissimo convincere le persone a farsi fotografare e a vedere le loro espressioni. Addirittura abbiamo convinto il tizio che vende il cocco: un ragazzo straniero vestito con giubetto fluorescente e casco da cantiere disposto a posare ma non a farsi bagnare...e quindi, solo per lui, abbiamo chiuso un occhio e, con un piccolo trucchetto, abbiamo ripreso anche il suo "splash"!


Ci sarebbero da raccontare tanti particolari per ogni personaggio, per ogni coppia o per l'unica famiglia che è stata al gioco. Ma prima della mostra non mi va di svelarvi tutto quello che sono riuscito a scattare! Ho riempito due schede da 4 Gb, circa 800 immagini scattate a raffica. Non si tratta di 800 opere d'arte: sul computer ne ho salvate non più di 300 e da queste ne ho estratte 50/60.



Al progetto "Splash" mancavano senza dubbio le fotografie agli organizzatori de "La fabbrica dei mostri". Trovata un'ora di buco tra i vari impegni che avevano, abbiamo scelto una collinetta di erba che ci facesse da sfondo e abbiamo iniziato il lancio dell'acqua!



Al mare ce l'eravamo cavata molto bene con un paio di secchielli da bambini. Qui, invece, avevamo a disposizione due secchi davvero grossi ed i getti d'acqua erano davvero copiosi! Confesso che a vederli riempiti mi facevano paura!!!


Ed anche qui non sono riuscito a trattenermi: altri circa 300 scatti, tutti da selezionare!!!

Non mi resta che invitare tutti voi a guardare tutta la serie fotografica e a godervi i concerti de "La fabbrica dei mostri" dal 2 al 6 agosto 2012 ad Oratino! Vi aspetto!

1 commento: