20 maggio 2011

Lettera a Manuel

Caro Manuel,
quello che ti scrivo di seguito non sarà nulla di nuovo per quelli che smanettano con la reflex o con qualche compatta più avanzata per cui lo sforzo lo faccio solo per te!!! :) Se poi c'è anche qualcun'altro che trova questa lettura interessante tanto meglio! Cercherò di essere breve e di dire tutto ciò che serve per capire il concetto...poi possiamo fare anche una prova pratica sul campo!

La mattina, quando ti svegli, vai vicino alla finestra e apri la tapparella. Passi dal buio totale, ai primi raggi che entrano dai forellini della tapparella e poi, ancora un attimo dopo, avvolgi ancora e la luce entra gradualmente fino a quando la finestra è completamente scoperta ed il sole ti acceca! L'obiettivo fa lo stesso: tu apri il diaframma (che sarebbe la tapparella) e la luce entra a disegnare la foto. E fino a qua è facile, ma su questo punto ci devo tornare...

Immagina, poi, di stare in una stanza scura e di avere un cesto coperto pieno di lucciole. Ad un certo punto apri il cesto e lo tieni aperto: più tempo lo tieni aperto e più lucciole entrano nella stanza...e la stanza piano piano si illumina. La macchinetta ha un aggeggio che si chiama otturatore e gestisce il tempo di ingresso della luce. Per più tempo lo tieni aperto e più luce entra. E pure questo fatto qua è semplice. Ma tienilo a mente!

Ora mischiamo un po' di informazioni: lo scopo è fare delle foto che siano correttamente bilanciate...ne troppo chiare, ne troppo scure: PRECISE!
Allora cerco la combinazione migliore tra apertura del diaframma (tapparella) e tempo dell'otturatore (coperchio tolto). Se il diaframma lo apro tanto (valori f/1,4 - f/1,8 - f/2,8 - f/3,5) entra un sacco di luce però...si riduce la profondità di campo e cioè viene messa a fuoco solo una piccola zona della foto ed il resto viene sfuocato! In pratica se voglio fare un paesaggio e metto il diaframma a 1,8 la foto verrà tutta sfuocata...se metto a 8 la foto viene a fuoco...se metto a 22 esce ancora più nitida ma entra poca luce! Se vuoi provare a far finta di essere un artista puoi giocare parecchio con le aperture del diaframma e staccare dallo sfondo i soggetti!

Ti spiego in due parole che cos'è la profondità di campo con il disegnino sotto: tu sarai la X!

X |||||||||||

tutte le lineette sono gli infiniti piani che sono davanti al tuo sguardo. Se hai un'apertura di f/1,8 vedrai a fuoco quello che metto tra le parentesi quadre:

X |||[]||||||

mentre se hai un'apertura f/8 metti a fuoco di più (vedi parentesi quadre):

X ||[------]|

quindi vuol dire che riesci a mettere a fuoco più piani! I miei disegni sono chiari?!? :)

Come ti dicevo, se chiudi il diaframma entra poca luce e quindi devi allungare il tempo di posa per poter bilanciare il risultato finale. Il problema è che se allunghi troppo il tempo di scatto la foto viene mossa! Per fare una foto "immobile" devi scattare ad almeno 1/80 di secondo! Poi dipende anche dalla velocità del soggetto: se fotografi una statua puoi anche provare a scattare in 1/50 di secondo...se vuoi acchiappare la Ferrari ti serve una velocità di 1/4000 di secondo!!!

Dopo tutte 'ste chiacchiere la morale è una: ci sono obiettivi come il barattolo dove metti i sottaceti che hanno un'apertura massima che parte da f/4 in poi, e le lenti eccezionali che partono anche da f/1,4! I primi costano qualche centinaio di euro. I secondi costano dai 6 bigliettoni verdi fino alle migliaia di EURIIIII!!! Io mi colloco tra quei fuori di testa che delle proprie foto non se ne fanno niente ma che comprano attrezzatura che sta tra la "purcaria" e l'eccellenza.

Un'ultima carrellata di informazioni te la voglio dare sugli obiettivi. Ce ne vogliono assai perché con uno ci fai una cosa, con uno ce ne fai un'altra e così via. Le loro caratteristiche si leggono in millimetri:

l'immagine di sopra spiega benissimo la questione: con 6mm acchiappi 220° di visuale però un oggetto che a occhio nudo sta lontano, nella foto viene lontanissimo!!! Man mano che i millimetri "crescono" gli oggetti lontani si avvicinano però l'angolo di visuale che riesci a catturare si rimpicciolisce. Con un 1200 mm (che costerà come un appartamento) dal Castello Monforte riesci a vedere il colore degli occhi di quello che sta sopra a san Giovannello!!!

Puoi comprarti sia gli obiettivi fissi (per esempio un obiettivo che è solo 50mm e non ha zoom) e sia gli obiettivi zoom (10-20mm, 18-55 mm, ..., ecc. ne esistono un'infinità). I fissi costano un botto ma sono i migliori. Il problema è che devi stare a cambiare obiettivo di continuo, oppure ti compri 100 corpi macchina e te li tieni tutti a tracolla con gli obiettivi montati!

Va be'...non ho rispettato la promessa: più lungo di così non potevo essere...MA ALMENO SONO STATO CHIARO??? :)

Distinti saluti!!!

1 commento:

  1. tutto chiarissimo!!!!grazie, ah ho ritrovato una vecchia ZENIT TTL degli anni 70!!!!!!

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