28 maggio 2011

La pulizia è la prima cosa!

Non è mia intenzione ricopiare o riscrivere quello che è ben spiegato in chissà quante pagine web. In questo post vorrei solo dare qualche consiglio per non combinare guai quando si da una ripulita all'attrezzatura fotografica. Farò un elenco riguardante cose che mi sono capitate o che per poco non mi capitavano...
1. Non fate stronzate (consentitemi il termine)!!! Questo è il consiglio principe con cui vi consiglio di evitare di fare dei tentativi se non siete sicuri che funzionano. Può accadere facilmente di fare qualche errore di cui potreste pentirvi amaramente perché è irrimediabile...
2. Corpo macchina: ogni operazione di pulizia va fatta a macchina SPENTA! Che non vi venga in mente di fare le pulizie "a motore acceso"! Non dico che si prende fuoco, ma qualche cosa si "brucia"!
Se volete spruzzare qualche liquido sul display della vostra fotocamera voglio raccomandarvi di non scaricarci sopra l'intera boccetta: basta un "puf" con il beccuccio rivolto verso lo schermo. Preciso questa cosa perché una volta mi sono spruzzato in un occhio ed ho sofferto di bruciore per un giorno!!!
3. Polvere sul sensore: innanzitutto voglio raccomandarvi di non spruzzre niente sul sensore...NIENTEEEE!!! Potreste andare incontro a qualche guaio incredibile!!!
La polvere in ogni modo entra nella macchina, anche cambiando gli obiettivi alla velocità della luce. La polvere entra perché:
- nel cambio della lente le particelle si "autoinvitano";
- usando gli obiettivi a baionetta (cioè quelli che si allungano quando si fa lo zoom) la polvere si trasferisce da fuori a dentro;
- se non si spolvera la lente più interna dell'obiettivo si finisce per accompagnarla nel luogo meno consigliato: direttamente nel corpo macchina.
Come faccio io per ridurre al minimo le "cattive compagnie"?
- Prendo l'obiettivo che tengo sempre pulito (poi dirò come) e sfilo il tappo della lente posteriore lasciandocelo appoggiato sopra per evitare che la polvere si depositi;
- un attimo dopo svito l'obiettivo montato sulla macchina e lo tengo comunque appoggiato sul corpo macchina;
- quando sono pronto prendo l'obiettivo da montare, lascio cadere il tappo che prima avevo sfilato e, in un attimo lo sostituisco all'obiettivo sfilato.
Ovviamente non mi metto mai in mezzo ad una tromba d'aria, oppure nell'abitacolo della mia polverosissima automobile! Sempre in qualche posto riparato!
La polvere sul sensore la si nota molto di più se si scatta con diaframmi molto chiusi.  Proprio scattare a diaframmi chiusi può essere, di tanto in tanto, la verifica della condizione del sensore. Io solitamente scatto verso il cielo in raw e poi, in CameraRaw, gioco con tutte le funzioni di colore fino a far risaltare i puntini di polvere. Tanti consigliano di dare una soffiatina d'aria CON LA POMPETTA (mai soffiando con la nostra bocca) e con la macchinetta rivolta verso il basso. Io non l'ho mai fatto. Mi raccomando una cosa: NON USARE MAI SWIFFER!!! E' vero che Swiffer la polvere la cattura, però ho letto su internet che crea un sacco di casini sul sensore!!!
4. Gli obiettivi: premetto il fatto che mentre la polvere sul sensore macchia le foto, la polvere sugli obiettivi non incide...a meno che non ci siano le ragnatele con rispettivi proprietari! In ogni modo bisogna tenere sempre lustre le lenti: sia quella davanti che quella di dietro. Come? Nei kit di pulizia mettono la pompetta, il pennello morbido, la pezzolina, lo spray, e qualche altro arnese. Io uso solo la pompetta, lo spray e la pezzolina perché il pennello mi lascia delle striature (rimovibili) che mi danno molto fastidio. Se l'obiettivo lo pulisco spesso non ho proprio bisogno del pennellino perchè tanto la polvere non si fissa!
Lo dicono tutti e quindi lo ripeto anche io: non usate l'alito ed il fazzolettino...fareste un pastrocchio incredibile oltre a compromettere le caratteristiche della lente frontale che ha uno strato preparato per rilevare e studiare le caratteristiche della luce.
Poi, se l'obiettivo è a baionetta, spolverate anche questa per evitare di portare la polvere dal mondo esterno alla stanzetta del sensore!
Infine, anche per un po' di decoro, pulite anche fuori l'obiettivo. Certe volte sono andato in giro con l'obiettivo sporco di terra perchè chissà dove m'ero buttato a scattare! Se usate lo spray non spruzzatene troppo perchè comunque qualche gocciolina potrebbe finire vicino a qualche componente elettrica.
Ultima cosa: pulite gli obiettivi da smontati!...e date una spolverata anche ai tappi anteriore e posteriore.
5. Nella borsa tenete sempre i sacchettini "Silca Gel" perchè cattura l'umidità ed evita che la polvere cementifichi sulle componenti! Io non lo so se ho fatto bene o ho fatto male ma nella mia borsa ne ho messi tantissimi di quei sacchettini bianchi!!! Quindi quando andate a comprare le borse fate attenzione che vi diano pure il sacchettino!

Se ci sono domande e se so rispondere sono a disposizione!

Nessun commento:

Posta un commento