Si può viaggiare senza andare lontano. A volte non bisogna neppure allontanarsi dalla propria città. Addirittura si può viaggiare andando a piedi...e forse con la benzina che costa così tanto è pure meglio!
Dunque stavolta sono stato a meno di un km da casa a chiacchierare con un artista amico di famiglia...
Lavora con la creta da quando era bambino e i suoi giochi ora sono diventati un mestiere! Adesso si entra nel suo laboratorio e lo si ascolta parlare in campobassano con spirito, colore, vivacità e tanta cultura della nostra tradizione. Non potevo capitare meglio visto che in questo periodo sono immerso nella scrittura del blog "Cusarelle cambuasciane"!
Non sapevo se prendere nota sull'agenda di tutte le cose che diceva o se scattare le foto alle sue creazioni! Ho preferito ascoltare e nel frattempo girare nel laboratorio.
E girando girando ho sentito che diceva una cosa fondamentale: "Senza conoscere la tradizione io queste statuette non riuscirei a farle...non uscirebbero proprio...!!!" e poi ha aggiunto:"Siccome a te piacciono queste cose qua, adesso ti faccio vedere una cosa..."
Ha preso un rotolo di carta abbastanza alto e l'ha aperto mostrandomi due fogli: c'erano riportati i suoi alberi genealogici che si sta costruendo sfogliando con pazienza le carte dell'Archivio di Stato! Addirittura è arrivato ai suoi antenati fino al 1588! Incredibile! Inoltre sta studiando tutti gli atti notarili dove i suoi antenati riportavano le volontà testamentarie e i patti relativi ai corredi prematrimoniali!!! Proprio sulla base di queste ricerche è riuscito a ricostruire anche i costumi tipici che indossavano i suoi avi!
...e in tutto questo raccontare non ha interrotto un solo minuto le sue lavorazioni: in un paio d'ore ha montato 7-8 mini-misteri!!!
Credo proprio che tornerò a trovarlo...e anche spesso!!!
Nessun commento:
Posta un commento