26 maggio 2012

Scattare dal treno


Mi appunto una serie di consigli presi dalla rete ed in particolare dal sito "Digital Photography School". Può essere utile per il giro che dovrei fare domani sul tratto Campobasso-Isernia-Sulmona.
1. Tenere sempre sotto controllo l'attrezzatura!
2. Se c'è pioggia potrebbe non essere così traumatico: la pioggia potrebbe far brillare e contrastare maggiormente i colori del paesaggio.
3. Viaggiare nei vagoni di coda è l'ideale per riuscire a riprendere per intero il treno che viaggia dinanzi a noi.
4. Scattare con il finestrino aperto è una buona idea ma è consigliabile l'uso di occhialini a protezione del vento e di particelle che possono finire negli occhi. Forse sarebbe una buona idea mettere davanti agli obiettivi dei filtri di protezione.
5. Scattare a priorità di tempi può essere una buona idea che ho già sperimentato viaggiando sui pullman. Sicuramente la tecnica del panning ritorna utilissima!
6. Non indossare la macchina fotografica al collo o attaccata ai polsi per evitare di uscire dal finestrino insieme a lei se, per sfortuna, dovesse restare appigliata a qualche ramo (ops...meglio non pensarci).
7. Il filtro polarizzatore è una buona idea per eliminare i riflessi dei finestrini e per saturare i colori.
8. Evitare obiettivi fissi ma lenti con grande escursione focale e servirsi dello stabilizzatore.
9. Scatti meno mossi si possono ottenere con gambe larghe e braccia vicine al corpo.
10. L'esposizione multizona può essere decisiva quando si entra e si esce dalle gallerie per bilanciare meglio la luminosità dello scatto. E' inutile dire che è sempre preferibile avere istogrammi completi per recuperare i dettagli persi. Naturalmente le foto vanno scattate in Raw.
11. Portare molte schede di memoria è fondamentale quando si scatta a raffica.
12. L'ultimo consiglio è quello di godersi un po' di paesaggio anche senza scattare!

Nessun commento:

Posta un commento