9 febbraio 2012

L'anno zero della mia fotografia



Fin'ora ho "digitalizzato la realtà; oggi ho iniziato a fare fotografia!
Eppure in questo promemoria di fotografie non ne metterò...non perchè non ne abbia voglia, anzi...purtroppo non posso perché gli scatti realizzati da un paio d'ore a questa parte sono sigillati in un rullino Kodak da 36 scatti e 200 asa che sta chiuso nella Yashica FX-3 di mio padre!
I giorni passati avevo già cacciato la borsa in pelle che mio padre usava tanti anni fa, l'avevo aperta e avevo iniziato a togliere un po' di polvere. Quando le due macchinette erano pronte per luccicare all'aria aperta, ecco che mi sono accorto che ad una mancava il rullino e all'altra mancavano le pile...Insomma, il modo migliore per fare l'introduzione al tema "La mia gigantesca ignoranza fotografica"!!!
E così ho richiuso tutto dentro la borsa con la promessa di comprare tutto quello che serviva per rimettere in moto le due macchine da presa.
Oggi ho rispettato l'impegno preso e così sono entrato come un vaporetto nel primo negozio di fotografia vicino casa ed ho comprato TRE RULLINI DA TRENTASEI alla cifra di 5 euro!!! Pensavo ce ne uscisse uno solo, al massimo due...meglio così! Se po' fà!!!
Il primo scatto l'ho fatto ad alcuni piccioni che stavano tutti raggruppati e mescolati in un metro quadrato: una cosa così non l'avevo mai vista e speriamo che lo scatto sia uscito bene così la faccio vedere pure a voi! Poi ho fatto una foto a mio fratello ed altre in giro per la città mentre il freddo e la neve ce li avevo addosso come due "inviati dell'associazione mondiale antifotografiarullino"!

Cosa ho notato?! Faccio un elenco puntato sennò mi perdo:
1 - se hai una macchina con il rullino non ti passa nemmeno per l'anticamera del cervello di scattare le stronzate (perdonate il termine, non lo dico più...);
2 - ti trovi a pensare: "E ora che numeri ci metto qua...?!";
3 - ti trovi, come un salame, a fare la foto e guardare il dorso della macchinetta...ma sull'analogica il display non c'è e le fotografie te le devi sognare e te le devi sudare...te le devi ancora "andare a comprare"!!! (nel senso che le devi portare a sviluppare e magari trovarti a ritirare A PAGAMENTO degli orribili cartoncini colorati non si sa di che...);
4 - ti scordi che prima di premere il bottone devi caricare, sennò non premi niente!
5 - ti scordi che l'autofocus non esiste nella vera fotografia, per cui il pallino verde ed il segnale acustico non lo sentirai mai...devi girare la manopola!!!
6 - se non hai carta e penna...non sei nessuno e non diventerai nessuno!!! Ogni scatto devi segnarti le impostazioni, sennò che ne sai dove sbagli?! Mica gli exif te li regalano...te li devi fare tu!

Bene...dopo questa carrellata di appunti su questa "prima volta", mi piacerebbe fare qualche altra considerazione, tanto per chiacchierare. Mi sono sempre chiesto per quale ragione la fotografia sia un'arte e le risposte che mi sono dato e che ho ascoltato in giro erano convincenti. La fotografia racconta, trasmette, evoca, emoziona...tutto giusto. Però ho sempre pensato che in una macchinetta digitale, fatta la composizione e ragionato su alcuni impostazioni tecniche più o meno guidate, lo scatto si riesce a confezionare...per cui è un'arte a metà.
Oggi ho capito che scattare con le macchine di una volta è davvero un'arte completa: si associano ad una composizione, che deve essere perfetta dal primo istante, anche una serie di grattacapi che devi risolvere da solo, senza l'ausilio degli automatismi. Il pittore ha il paesaggio davanti e lo riproduce con i colori che riesce a miscelare. Un fotografo a pellicola ha davanti il paesaggio è lo cattura con le impostazioni che riesce a miscelare. Come viene viene. E l'arte sta nel farlo venire bene!

Ok. Dopo questa lunga chiacchierata mi accorgo che di 3 rullini da 36 ho scattato solo 21 fotografie! Se fossi uscito con la digitale sarei arrivato ad un paio di centinaia di scatti...che differenza! Domani mattina almeno questo rullino devo finirlo per vedere se 'ste foto sono uscite o no...e, sopratutto, se il classico autoscatto che mi faccio da solo è uscito bene!!! Vi farò sapere...

4 commenti:

  1. Mi hai fatto fare una vera immersione nel passato! Che dire? Anche la mia vecchia analogica è una Yashica (FX-D Quartz http://www.nadir.it/ob-fot/YASHICA_FXD/fxd-nadir.htm ) anche se conosco bene ed ho scattato anche con la FX-3. Concordo in pieno con tutte le tue osservazioni, sono emozioni che ricordo distintamente, col digitale fotografare è diventato senza dubbio più facile e alla portata di tutti, meno "eroico" :-D

    PS: scusa per il commento precedente cancellato, al solito ho fatto casino ;-P

    RispondiElimina
  2. Grazie Fabrizio!!! Quant'è vero quello che dici: <<...col digitale fotografare è diventato senza dubbio più facile e alla portata di tutti, meno "eroico">>...Me ne sono accorto ieri ed ora mi sono innamorato della sfida! :) Speriamo di riuscire a tirare fuori qualcosa di accettabile!
    A presto Fab!!!

    RispondiElimina
  3. che dire...leggere queste due righe di riflessione su quello che potrebbe essere l'inizio di un'avventura chiamata arte nella sua essenza mi ha emozionato e mi sta facendo immergere in un mondo che solo sfiorando mi mette un'enorme curiosità di azione...arte...gli attimi che si riescono ad immortalare quelli che nel rivedere provocano emozioni e sensazioni che fanno di un'immagine ferma un racconto in movimento...catturare quegli attimi fa di noi artisti..e dopo questo che ho letto non posso che augurarti di fare di te un vero artista e di regalare a chi ha il piacere di vedere i tuoi capolavori...VERE EMOZIONI!!! un grande abbraccio Patrizia

    RispondiElimina
  4. Patrizia, ti ringrazio per essere passata di qui, per le belle parole e per il tuo augurio!
    Pian piano bisognerà imparare a raccontare tramite le fotografie e poi ad emozionare. L'arte della fotografia riesce a combinare questi due ingredienti...per un foto-amatore come me è già una soddisfazione quando qualcuno apprezza quello che propongo! Se poi si può fare di più...tanto meglio!!! :)
    Un caro saluto, e...continua a seguire il blog di "ClickToNature"!!!
    A presto,

    Stefano

    P.S.: ho postato alcuni scatti a pellicola...chissà se ti sono piaciuti?!

    RispondiElimina