4 ottobre 2011

24 talenti a cui affidare una Leica X1

"Se pensi di avere occhio, creatività, talento.
Se vuoi raccontare il tuo mondo con la fotografia. 
Se vuoi farlo con una Leica X1.
Raccogli la sfida.
Cerchiamo 24 talenti della fotografia a cui affidare una Leica X1,
perché ci raccontino dal proprio punto di vista la loro città. 
24 autori che abbiano il coraggio di mettersi in gioco e di farsi giudicare e votare dal pubblico. 
24 campioni tra cui scegliere i migliori,
che avranno l’opportunità di entrare insieme a Leica nel mondo della grande fotografia."

Impazza su facebook e su qualsiasi forum di fotografia questo concorso che pare assai divertente! Prendi tre foto del tuo repertorio e le metti in gioco. La scelta degli scatti è difficile perché a quanto pare non c'è un tema che dia qualche linea guida e quindi non c'è dubbio che bisogna rovistare tra gli scatti più originali che si conservano! Bene, a quel punto il gioco è fatto: bisogna solo aspettare che i propri supporter si scatenino a suon di "Mi piace"... (le mie sono qui Stefano Di Maria)!
Mi sono fatto una bella "passeggiata virtuale" tra le foto appese alle "pareti del web" e devo dire che ci sono tanti bei momenti ripresi con originalità, con sentimento e con creatività. Ce ne sono tanti altri che vagano nell'indefinito (non si capisce di che si tratta o non si sa perché stanno lì), altri un po' bruttarelli ma apprezzabili per il coraggio! Tutto normale.
Mi dispiace per quelli che su tre foto ne mettono una bella e due "così così"...che fai in quel caso? Ce lo dai il voto? Boh, secondo me Leica doveva mettere tre pulsantini separati.
C'era da aspettarsi la cosa più sconcertante: ci sono delle foto oggettivamente meravigliose che si trovano pochissimi apprezzamenti; altre foto molto scadenti arrivano a centinaia e centinaia di voti!!! Morale della favola: per cercare di diventare un bravo fotografo ci vuole almeno una famiglia bella numerosa ed un sacco di amici su facebook! Solo se stai attrezzato ce la puoi fare...e pensare che ci stanno quelli bravi per davvero che non superano manco i preliminari di Champion's solo perchè non hanno tifosi!!!

Ed io? Ce li ho un po' di supporter? Se vi fa piacere potete esprimere QUI il vostro gradimento!!!
Vi ringrazio in anticipo!

2 commenti:

  1. Mi piace un sacco il tuo modo di raccontare le tue foto e anche le foto ovviamente! :D
    Ciao!
    Chiara

    RispondiElimina
  2. Grazie Chiara, è sempre un piacere leggere i commenti dei lettori e, sopratutto, è sempre bello ricevere complimenti!!!
    Buon lavoro anche a te: ogni tanto faccio un salto nel tuo blog per vedere quali nuove idee hai realizzato con la carta. la colla e la tua fantasia!!!
    Ciao ciao,

    Stefano

    RispondiElimina