Un territorio talmente piccolo che si può arrivare a conoscere tutti tramite amici di amici di amici! Gente così aperta che basta meno di un'occhiata per entrare in confidenza, ma così legata alle proprie tradizioni che quasi non lo fa sapere in giro! Perché poi, nei paesi, la gente ci tiene alla sua storia, al suo dialetto, al tramandare consuetudini e modi di fare!
Così come per i misteri di Campobasso, credo che i diavoli di Tufara siano di una originalità...unica!
Un giorno ho saputo per caso che nel pomeriggio ci sarebbe stata la manifestazione e così, bello imbacuccato in cappello e scaldacollo, mi sono messo in macchina e sono partito di primo pomeriggio con la paura di perdermi anche qualche briciola dell'atmosfera che chiude il Carnevale! Per fortuna sono arrivato in orario e appena in tempo per trovare nel centro storico un amico di una mia amica, tanto per confermare quello che ho scritto sopra: ci si può conoscere tutti!
E, nella casualità, la fortuna è stata che suo fratello aveva un gruppo di amici con il proprio diavolo! Per di più, essendo un tantino in anticipo, ho avuto la possibilità di seguire tutte le fasi della festa, a partire dalla preparazione!