17 dicembre 2010

Un giorno gelido

Più le condizioni metereologiche sono "tristi" e più mi piace andare in giro a fare foto. In questi giorni il problema è il freddo per cui tenere le mani scoperte sempre a scattare non è una cosa proprio piacevole! Ma comunque mi sono organizzato con un paio di guanti di lana ritagliati...non è il massimo, ma meglio di niente...
Mi sono affacciato alla finestra e davanti casa mia giravano solo i lupi. O meglio, dei cani con la fame da lupi!
Uno di questi mangiava qualche pezzo di carne che, per il freddo, sembrava di legno: alla fine il cane ha mollato il pezzo perché non riusciva a mangiarlo. L'immagine non è proprio bella da mettersela a guardare, ma è abbastanza cruda da descrivere le difficoltà di una giornata gelida!
Alle 8, si vocifera, c'erano -11°C...io sarò uscito per le 9.30 e mi sa che il termometro stava sempre fermo la!!! PESSIMISMO: ho pensato "oggi mi ghiaccio", la vedevo nera!
Ma poi è uscito il sole e mi sono fatto il classico giro di quando non ho la macchina e voglio andare a fare le foto: piazza municipio e villa de Capoa! Oggi non potevo andare più lontano perchè alla 600 non ho ancora montato le termiche e qua gira voce che fanno le multe se non ti trovano attrezzato da montanaro!
Per il corso, innanzitutto, ho trovato gli zampognari di San Polo che mi hanno ri-invitato a vedere il presepe vivente della vigilia. A sto punto mi sa che ci devo andare!
Poi un giro nei "labirinti" innevati pure ci voleva! Di foto ne ho fatte un sacco, ma la maggior parte credo che finiranno nel cestino perché non sono stato abbastanza professionale!!! Avevo appresso tutta l'attrezzatura ma ho avuto paura di cambiare gli obiettivi per il troppo freddo. Dunque ho fatto scatti inadeguati (punto).
Il pomeriggio ci ho riprovato, sempre a piedi, ma stavolta con un solo obiettivo al seguito, il mio amato cinquantino che mi da sempre grossissime soddisfazioni...me ne farei quasi quasi un altro!!!
Chilometri a piedi, carestia di situazioni e condizioni metereologiche non tali da garantire fiocchi di neve: poche nuvole. Eppure, sul tardi, guardo verso la luna e poi il lampione: ecco i primi fiocchi!!! Ed ecco una bella foto che, rimpicciolita, non rende giustizia all'immagine!
Se dovessi scegliere la quantità di neve che deve cadere per fare delle foto al paesaggio sono sicuro che ci vuole quel pochettino che cadeva stasera e che mi ha permesso di immortalare castello e centro storico come si vede sopra. Insomma, un'immagine che dal vivo sembrava un presepe d'occidente...differente dal presepe palestinese che mi sono costruito e che mi sono messo a guardare nel calduccio di casa mia dopo il tour fotografico!!!

Nessun commento:

Posta un commento